THE 5-SECOND TRICK FOR AVVOCATO PER ARRESTO INTERPOL

The 5-Second Trick For avvocato per Arresto Interpol

The 5-Second Trick For avvocato per Arresto Interpol

Blog Article



Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

Il consenso deve essere presentato alla presenza di un avvocato e determina la great della procedura estradizionale.

In base al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for each i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for every i quali è stata autorizzata l'estradizione.

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, for each cui controlla il sito del Ministero della Giustizia per verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.

Il paracadutista ha riscontrato problemi in fase di atterraggio, precipitando da un’altezza di circa twenty metri. Ora è ricoverato in ospedale

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Per i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione click here torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – occur si è detto – il parere della Corte di Appello.

Da tali premesse consegue che è irrilevante, website ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:

L’estradizione può essere definita occur la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advertisement un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda for each sottoporla a giudizio o for every dare esecuzione advertisement una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

Se invece get more info qualcuno si oppone all'estradizione, l'UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell'estradando. Contro la decisione di estradizione dell'UFG è possibile ricorrere al Tribunale penale federale, la cui decisione è impugnabile dinanzi al Tribunale federale soltanto in casi particolari - in particolare se si devono presumere gravi vizi procedurali all'estero.

Come numerosi altri Stati, la Svizzera si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri cittadini.

Report this page